Solo Sale Siamo é uma iniciativa que propus para o calendário OFF do Festival L’Eredità delle Donne 2022. Uma proposta em formato página hipermidiática, que compreende testo, entrevista e performance audiovisual, tendo como tema central a produção artística e literária ítalo brasileira. Trago a incrível Rosalie Gallo que tanto faz e tem feito pela cultura ítalo brasileira; e contribuo um pouco também.
Solo Sale Siamo è una iniziativa proposta da me per il calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne 2022. Una proposta in formato pagina ipermediale, che comprende testi, intervista e performance audiovisiva, avendo come tema centrale la produzione artistica e letteraria de due donne italo brasiliane. Io (Fernanda Bellicieri) e la incredibile Rosalie Gallo che tanto fa e ha fatto per la cultura italo brasiliana.
Minha participação consiste em uma apresentação performática autoral que trata do universo feminino, e a dor em tempos de guerra, sob a perspectiva materna. É ainda uma reflexão acerca do papel das mulheres em tempos obscuros. A performance é dividida em 3 momentos: o primeiro momento é a interpretação do texto l “La bambina ed il bombolone”, um conto sobre o terror da guerra sob a perspectiva de uma menina e sua boneca. O segundo momento, a performance de dança acrobática, Pole Art, “Lamento”, conta no palco, o terror de uma mãe que perde seu filho. Com essa performance conquistei o Campeonato Mundial de Aéreos e Pole Sports (APSWorld League). Para terminar, “Solo sale siamo”, um poema audiovisual que trata de esperança e verdadeira igualdade. Três momentos que compreendem a dor da guerra e de qual seja a perda, um tema que, nos últimos tempos tem me tocado muito, como ser humano e artista. Um ebook multimídia com os textos e a performance está disponível em português e italiano na Home do site e no link Polo Sale Siamo dessa mesma página.
La mia partecipazione consiste in una presentazione performatica autoriale che riguarda l’universo femminile, ed il dolore in tempi di guerra, sulla prospetiva maternale. È anche un ragionamento sul ruolo delle donne in tempo oscuri. È divisa in 3 momenti: il primo momento sarà l’interpretazione del testo “La bambina ed il bombolone”, un racconto sul terrore della guerra sulla prospetiva de una bambina e la sua bambolina. Il secondo momento, la performance di danza acrobatica, Pole Art, “Lamento”, racconta sul palco scenico, il terrore di una madre che perde il suo figlio. Con questa performance ho vinto il Mondiale di Aereo e Pole Sports (APSWorld League). Per finire, “Solo sale siamo”, è un poema audiovisivo che riguarda speranza de vera uguaglianza. Tre momenti che riguardano il dolore della guerra e di qualsiasi perdita, un tema che a quest’ultimi mesi mi ha colpito molto, come essere humano ed artista. Un ebook multimediale con i testi e la performance è disponibile in (portoghese/italiano) in questo link > libro Solo Sale Siamo
Além da performance audiovisual, e de fato, uma homenagem a todas as mulheres que representam a hereditariedade do feminino, uma entrevista com Rosalie Gallo que tanto tem feito pelo universo italo-brasileiro no âmbito da cultura e literatura. Rosalie fala de seu processo criativo, suas obras e a estreita ligação com a Itália. Pode-se encontrar algumas de suas obras no link da editora InHouse. A entrevista estes em português. Para acessar a entrevista com legendas em italiano, basta acionar a plataforma Youtube.
Oltre a la performance audiovisiva, e in verità, un omaggio a tutte le donne che ci conferiscono l’eredità del femminile, una intervista con Rosalie Gallo che tanto ha fatto per l’universo italo-brasiliano nell’ambito della cultura e letteratura. Rosalie parla di suo processo creativo, sue opere e il legame stretto con l’Italia. Si può trovare alcune delle sue opere nel link della casa editoriale InHouse. L’intervista è in portoghese. Per sottotitoli in italiano, basta aprirla nella piattaforma del Youtube.
O formato desse evento è multiplataforma; assim se pode, cada um a seu tempo, ler os testos, visitar links externos e assistir ao video. Para contato, DM Instagram @fernandabellicieri
Il formato di questo evento è multipiattaforma; così si può, ciascuno al suo tempo, sfogliare testi, vistare link esterni e guardare i video. Anche se volete, potete contattarci: DM Instagram @fernandabellicieri
Grazie mille! Grazie Rosalie! Grazie all’Eredita delle donne.
Performance audiovisiva Solo Sale Siamo
Intervista Rosalie Gallo: una donna all’eredità
Il Festival
L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili. È un progetto di Elastica, con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci. La manifestazione si avvale della co-promozione del Comune di Firenze e della partecipazione di Manifattura Tabacchi.
L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti. Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance in biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air: dal 21 al 23 ottobre L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.
“Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci”
Co-organizzatori Elastica @elastica e Fondazione CR Firenze @fondazionecrfirenze
#ereditadelledonne #EDD2022